L’INTESTINO È il MOTORE DEL BENESSERE
Ricerche scientifiche sempre più aggiornate ci dicono che l’intestino è un organo determinante per il benessere generale dell’individuo e che c’è una stretta correlazione tra un microbiota in forma e la nostra forma fisica e psichica.
CHE cos’è IL MICROBIOTA
La flora batterica intestinale costituisce il nostro microbiota, ovvero un insieme di microrganismi che svolgono funzioni essenziali al buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale e dell’intero organismo.
L’IMPORTANZA della PREVENZIONE
Il benessere dell’intestino è dato dall’equilibrio della flora batterica che lo abita. Preoccuparsi di avere un intestino in equilibrio, o in stato di eubiosi, è significa prendersi cura di sé e prevenire moltissime malattie. E non solo colon irritabile, stipsi o disordini gastrointestinali: oggi la scienza è in grado di provare che un intestino sano e felice aiuta anche a prevenire le malattie del metabolismo, cardiovascolari, tumorali e psicologiche. È scientificamente provato che un intestino in stato di disagio (o disbiosi) influenza l’umore, provocando ansia e depressione.
COME aiutare L’INTESTINO A ESSERE FELICE?
La risposta della scienza è chiara: per stare bene è consigliabile un’alimentazione ricca di fibre, oltre a un corretto stile di vita. La nostra alimentazione, però, è spesso inadeguata e non ci assicura la dose ottimale di sostanze prebiotiche che, insieme con le vitamine (in particolare la C) e i sali minerali, aiuta a far funzionare al meglio l’intestino.